Minimalismo: Consigli pratici e link utili

Minimalismo: Consigli pratici per intraprendere questo stile di vita sostenibile e vari link utili allo scopo.
Más Que Estudiantes

Minimalismo: Consigli pratici e link utili

Minimalismo: come sta cambiando il modo di vivere

Oggi vogliamo parlarvi del minimalismo e di come sta cambiando il modo di vivere di migliaia di persone in tutto il mondo.

Il minimalismo è uno stile di vita che ha iniziato a diffondersi ovunque a grande velocità.

Molti pensano che il minimalismo significhi andare a vivere una sorta di vita da monaco, in un piccolo cubicolo con una bacinella per lavarsi e fare i propri sandali di sparto. Altri, credono che forse si tratta di vivere in una casa senza mobili, senza decorazioni, senza quadri.

Il minimalismo è un concetto molto facile da descrivere: è poter vivere con poco. È la tendenza a ridurre qualsiasi cosa all’essenziale. Quindi, non si tratta di vivere senza niente, ma di non avere, fare o essere tante, tante cose. Piuttosto, si tratta di raggiungere l’equilibrio che il nostro corpo e la nostra mente ci chiedono per essere in grado di concentrarci su ciò che è davvero importante per ognuno.

Unisciti a Noi

Diventa oggi anche tu un attivista di Voglio Un Mondo Pulito e unisciti alla nostra grande famiglia. Il rispetto e la tutela dell'ambiente è ciò che ci unisce

Sostienici

I fondi raccolti serviranno prevalentemente per acquistare guanti, buste e attrezzi da lavoro per i clean-up e per futuri progetti volti alla sensibilizzazione e alla tutela ambientale.

È poter vivere con poco. È la tendenza a ridurre qualsiasi cosa all'essenziale

Il primo passo per iniziare una vita minimalista è sbarazzarsi dell’ovvio.

Se stessi facendo acquisti in questo momento, lo comprereste?
L’unico motivo per conservarlo è che mi è costato denaro?
Ha un valore sentimentale?
Ho altre cose che mi servono per lo stesso scoppo?
Ho un vero motivo per usarlo?
C’è spazio reale per cvonservarlo?
L’ho usato nell’ultimo anno?

 

Come moderare gli acquisti che facciamo?

1- Lo voglio veramente?

2- Sono in grado di acquistarlo? ($)

3- Ho bisogno di questa cosa?

4- Va bene questo brand? (fair trade, materiali, ecc)

Il minimalismo è felicità

Questo è fondamentale: “The imperfect action is better than perfect inaction”

Siamo minimalisti? Siamo “zero waste”? Ci piace pensare di essere entrambi, ma sicuramente non serve essere 100% l’uno o l’altro per definirsi tali. Entrambi sono solo ideali a cui aspiriamo. Sono entrambi un viaggio, un obiettivo che guida le nostre scelte. Abbiamo scelto di utilizzare il minimalismo come guida per ridurre beni, consumi e rifiuti, ma senza estremismi.

Può sembrare difficile trovare il giusto equilibrio tra minimalismo e comfort, ma non ce n’è uno che vada bene per tutti, ognuno troverà il suo.

Come faccio a dare una mano?

“Ci sono tante piccole cose che si possono fare nel quotidiano e, al contrario di quanto si possa pensare risultano efficaci sul lungo periodo. Ad esempio, evitare di comprare imballaggi inutili, portare con sé una borraccia, chiedere bicchieri di vetro e senza cannuccia al bar, evitare posate monouso… insomma, evitare tutto ciò che non è indispensabile. Nonostante la delicata situazione causata dall’emergenza coronavirus dobbiamo comunque ragionare su ogni nostro gesto perché ci sono azioni di spreco che non trovano giustificazione neanche nelle norme igieniche.”

Continuate a seguirci sui nostri social e sul sito per avere altri consigli green ed ecocompatibili.

Unisciti a Noi

Diventa oggi anche tu un attivista di Voglio Un Mondo Pulito e unisciti alla nostra grande famiglia. Il rispetto e la tutela dell'ambiente è ciò che ci unisce
Condividi