Voglio Un Mondo Pulito: Le strade secondarie sono microdiscariche

Intervento di Voglio Un Mondo pulito lungo strade secondarie. Queste ultime molto spesso finiscono per diventare microdiscariche

l'intervento di vump

Siamo quasi nel pieno della campagna elettorale.

Il caldo anomalo di questo agosto lascerà spazio al ben più mite clima autunnale, in concomitanza con lo squillo dei megafoni ed il volantinaggio molesto che ci aspettiamo ogni qual volta si avvicinano le urne.

Come ogni volta, sedicenti rappresentanti del popolo dichiarano come questo meraviglioso posto sul mare che è Salerno risulti sempre più pulito, grazie agli interventi ed alle opere di sensibilizzazione che lanciano.

Ma la realtà è un’altra.

Se anche, limitatamente nel tempo, si riesce a restaurare un minimo di decoro urbano nelle strade principali, ciò non vale per le viuzze, gli angoli più nascosti ed i punti meno in vista del territorio, spesso e volentieri coincidenti con gli angoli verdi.

Via degli Uffici Finanziari ne è un esempio: è bastata una mattinata prima di Ferragosto per raccogliere 75 kg di rifiuti, spazzatura che nel più roseo degli scenari sarebbe rimasta lì a degradarsi e disperdersi nel terreno senza finire in mare, avvelenando così anche i pesci. Certo, avete ragione, per tenere veramente pulita una città ci vuole tempo: tempo per operare e tempo per educare la popolazione. Ma da qualche parte bisogna cominciare, in maniera ordinata e sistemica.

È inutile riempirsi la bocca di belle parole, chiediamo ai nostri rappresentanti attuali e futuri di gonfiare il petto in merito a qualcosa per cui possono garantire, con sereno animo, di aver fatto e di poter fare tanto. Non prendiamoci in giro, prendiamoci per mano: quello che ci aspetta nei prossimi anni vale più di una poltrona per qualche candidato del luogo.

Unisciti a Noi

Diventa oggi anche tu un attivista di Voglio Un Mondo Pulito e unisciti alla nostra grande famiglia. Il rispetto e la tutela dell'ambiente è ciò che ci unisce

Sostienici

I fondi raccolti serviranno prevalentemente per acquistare guanti, buste e attrezzi da lavoro per i clean-up e per futuri progetti volti alla sensibilizzazione e alla tutela ambientale.

Unisciti a Noi

Diventa oggi anche tu un attivista di Voglio Un Mondo Pulito e unisciti alla nostra grande famiglia. Il rispetto e la tutela dell'ambiente è ciò che ci unisce
Condividi