“La sigaretta non fa male solo a te,
ma anche al Pianeta”

La sigaretta non fa male solo a te, ma anche al Pianeta. Una raccolta di mozziconi di sigaretta, partita dalla stazione al Duomo di Salerno.

Tempi di decomposizione

Dai sei ai dodici mesi se senza filtro; dai cinque ai dodici anni se con filtro.

Sono questi i tempi di decomposizione di un mozzicone di sigaretta. Tempi che possono variare a seconda delle condizioni atmosferiche, dilatandosi con un clima freddo e asciutto, che lascia la sigaretta intatta anche a distanza di tanto tempo.

una sigaretta alla volta

Se vi siete mai ritrovati con una sigaretta tra le dita, avrete sicuramente pensato almeno una volta nella vostra vita:

“Ma sì, qua a terra è pieno…Cosa può succedere se ci finisce anche la mia? Nessuno mi verrà a dire nulla!”

Un pensiero alquanto “innocente”, mi azzardo a dire, ma che cela in sé un’ideologia altamente malsana, basata su un menefreghismo da cui siamo tutti – ahimè – affetti.

Se consideriamo che questo è l’unico posto in cui ci è concesso vivere, e che un domani dovrà passare per forza di cose nelle mani di chi verrà dopo di noi, cosa ci ferma dall’attuare una serie di piccoli comportamenti, apparentemente insignificanti, ma pregni di valore?

egoismo individuale

Non stiamo qui a ricordarci quanto effettivamente il fumo faccia male, non è questo il punto di oggi, certamente ognuno di noi è responsabile della propria salute.

Ma al contempo è responsabile anche della salute della casa che lo ospita. Come ci sentiremmo se un nostro ospite decidesse di buttare la cenere della sigaretta sul nostro pavimento di casa, magari pulito il giorno stesso?

Basta poco per evitare che, in poco tempo, la nostra bellissima casa diventi una discarica a cielo aperto, in balìa dell’egoismo individuale.

La raccolta

È quello che Voglio Un Mondo Pulito tende a voler rendere noto attraverso ogni incontro.

Oggi, 29 maggio 2021, si è svolta nel centro di Salerno una raccolta di mozziconi di sigaretta, che è partita dalla stazione e si è conclusa nei pressi del Duomo.

Una raccolta che ha visto accumularsi ben 3,1 kg di mozziconi, che sembrano pochi, ma che se pensiamo alla dimensione di un singolo mozzicone e al suo peso (in genere varia dai 0,2 ai 0,4 grammi) assume un’entità completamente diversa, a tratti smisurata.

bastano piccoli gesti

Voglio Un Mondo Pulito, mediante i suoi interventi, cerca di svolgere un lavoro volto alla sensibilizzazione dell’individuo: sono i piccoli gesti a fare la differenza.

È facile scaricare la colpa dell’inquinamento ai piani alti del mondo, ma ci vuole onestà intellettuale a mettersi in discussione e porre rimedio a quei piccoli (e, nell’opinione collettiva, banali) atti che, se però svolti, danno segno di grande consapevolezza e rispetto nei confronti del luogo che ci tiene in vita. E che, andando avanti così, vedrà la sua – di vita – messa a rischio. Non vanno sottovalutate le piccole cose; ci sembra una sciocchezza, quella di buttare una sigaretta in un tombino o in un’aiuola.

Ma è altrettanto piccolo, se pur immensamente pregno di significato, il gettare quella stessa sigaretta negli spazi appositi, senza andare a intaccare altri esseri viventi e la nostra stessa vita.

partiamo da noi

Anche perchè è vero, noi un giorno non ci saremo più, ma è alquanto ilare pensare che quel mozzicone ha le potenzialità per vivere più di noi.

Facciamo in modo che il cambiamento parta da noi, attraverso piccoli gesti, ma carichi di un’importanza di cui noi, esseri umani, non abbiamo idea, ma che consiste in un vero e proprio investimento sulla vita.

Nostra, della nostra Terra e di chi verrà dopo di noi.

Unisciti a Noi

Diventa oggi anche tu un attivista di Voglio Un Mondo Pulito e unisciti alla nostra grande famiglia. Il rispetto e la tutela dell'ambiente è ciò che ci unisce

Sostienici

I fondi raccolti serviranno prevalentemente per acquistare guanti, buste e attrezzi da lavoro per i clean-up e per futuri progetti volti alla sensibilizzazione e alla tutela ambientale.

Unisciti a Noi

Diventa oggi anche tu un attivista di Voglio Un Mondo Pulito e unisciti alla nostra grande famiglia. Il rispetto e la tutela dell'ambiente è ciò che ci unisce
Condividi