Intervista al presidente del circolo Legambiente di Salerno

Intervista della redazione VUMP all’attuale presidente del circolo Legambiente di Salerno, Elisa Macciocchi.

redazione VUMP

Intervista VUMP - circolo Legambiente Salerno

Chi sei e cosa fai nella vita?

Ciao a tutti! Mi chiamo Elisa Macciocchi e mi occupo di progettazione sociale e politiche del lavoro, la mia passione è l’ambiente e da oltre 10 ani anni mi impegno nel circolo Legambiente di Salerno di cui sono attualmente il presidente

Come e quando inizia la tua battaglia per la tutela dell’ambiente? Cosa ti ha spinto ?

Nel 2007 frequentavo un master e studiavo lo sviluppo locale, mi hanno chiesto di partecipare a un project work in cui bisognava riqualificare una grande area industriale, ho iniziato ad immaginare, parchi, giardini, orti, spazi aperti in cui bambini ragazzi e anziani potevano esprimere la loro socialità, in quel momento ho capito l’importanza di uno sviluppo sostenibile e il necessario cambio di rotta anche dei nostri comportamenti individuali.

Unisciti a Noi

Diventa oggi anche tu un attivista di Voglio Un Mondo Pulito e unisciti alla nostra grande famiglia. Il rispetto e la tutela dell'ambiente è ciò che ci unisce

Sostienici

I fondi raccolti serviranno prevalentemente per acquistare guanti, buste e attrezzi da lavoro per i clean-up e per futuri progetti volti alla sensibilizzazione e alla tutela ambientale.

Dopo tanti anni di esperienza, noti dei cambiamenti nelle persone sulla questione ambiente?

Quando ho iniziato  ad occuparmi delle questione ambientali e legambiente, la maggior parte delle persone mi dicevano: pensiamo prima al lavoro, alla salute, la scuola…io invece pensavo che tutte queste cose dovessero stare insieme, in una visione ecosistema, oggi  sono fortemente convinta che la prospettiva è cambiata, non può esserci giustizia sociale senza giustizia ambientale.

come è stato collaborare con Voglio un mondo Pulito?

Quando mi hanno raccontato dell’associazione ho voluto subito conoscere Ciccio provando ad attivare forme di collaborazione con legambiente, nel tempo ho avuto modo di apprezzare il lavoro costante e appassionato di tutti i volontari.

Legambiente Salerno

Sogni per il futuro?

Ci sono tanti sogni che voglio coltivare, in questo periodo come molti,  spero di riabbracciare presto gli amici e i mie cari e  progettare un futuro libero da questa terribile pandemia.

Link Utili

Come faccio a dare una mano?

“Ci sono tante piccole cose che si possono fare nel quotidiano e, al contrario di quanto si possa pensare risultano efficaci sul lungo periodo. Ad esempio, evitare di comprare imballaggi inutili, portare con sé una borraccia, chiedere bicchieri di vetro e senza cannuccia al bar, evitare posate monouso… insomma, evitare tutto ciò che non è indispensabile. Nonostante la delicata situazione causata dall’emergenza coronavirus dobbiamo comunque ragionare su ogni nostro gesto perché ci sono azioni di spreco che non trovano giustificazione neanche nelle norme igieniche.”

Continuate a seguirci sui nostri social e sul sito per avere altri consigli green ed ecocompatibili.

Unisciti a Noi

Diventa oggi anche tu un attivista di Voglio Un Mondo Pulito e unisciti alla nostra grande famiglia. Il rispetto e la tutela dell'ambiente è ciò che ci unisce
Condividi